4-9 Aprile Milano Design Week al Fuori Salone con Aldo Palma

L’arte contemporanea incontra la solidarietà. Dal 4 al 9 Aprile, durante la prestigiosa manifestazione internazionale che si svolge a Milano per la Design Week, ArtdesignBox in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Irinox spa, sceglie il Refettorio Ambrosiano per celebrare con i lavori dell’artista romano Aldo Palma il luogo di solidarietà dedicato all’arte e al design industriale. Fortemente voluto durante l’anno di Expo dallo Chef Massimo Bottura e dal Direttore Artistico Davide Rampello il Refettorio è un luogo in cui la solidarietà incontra davvero il design e l’arte contemporanea, un tempio dedicato alla bellezza dove vengono serviti dai volontari di Caritas oltre 100 pasti al giorno alle persone in difficoltà.

Il progetto nasce dall’idea di Sergio Battimiello e dalla condivisione di Caritas Ambrosiana Francesco Chiavarini, per portare i lavori dell’artista Aldo Palma all’attenzione del pubblico del Salone del Mobile e del Fuori Salone.  Aldo ha sviluppato nella sua lunga carriera una tecnica tutta personale anche grazie alla sua passione per  lo studio delle forme, che gli arriva dalla conoscenza della matematica e della geometria: una strana alchimia, che insieme alla sua sensibilità, produce una miscela che emoziona sia nelle forme conosciute dei suoi “cuori” (sia come scultura e sia come quadri), sia quando si dedica ad opere ispirate ai classici, che reinterpreta con l’energia ed il tratto della contemporaneità. Un soggetto “sacro” di particolare importanza sarà esposto durante la settimana e crediamo costituirà un importante contributo dell’artista al panorama artistico milanese, oltre che un coerente tributo al luogo che lo ospiterà. Aldo Palma è sul web.

Importante sponsor della manifestazione sarà IRINOX spa, l’azienda nata nel 1989 e con sede nel Trevigiano, che vanta tecnologia e produzione 100% italiane, ed è riconosciuta a livello internazionale come specialista degli abbattitori rapidi di temperatura, sia per il settore professionale, sia in quello importante per la linea casa che costituirà una interessante curiosità per tutti gli amanti della buona cucina senza sprechi (in coerenza con i valori del Refettorio) durante la Settimana del Design.

Sull’evento ritorneremo con maggiori dettagli nei prossimi articoli. Sarà possibile effettuare donazioni per supportare l’operazione e quanto necessario al Refettorio Ambrosiano al conto corrente IT 17 Y 05216 01631 000000000578;  il bonifico va fatto a Caritas Ambrosiana Onlus causale “Il grande cuore di Aldo per il Refettorio Ambrosiano” e dà diritto alla detrazione fiscale. Sarà possibile vedere e acquistare le opere del maestro Aldo Palma presso il Refettorio Ambrosiano durante la Settimana del Design 4-9 Aprile 2017 e una percentuale della vendita sarà devoluta alla copertura della mostra e a supportare l’impegno di Caritas nel Refettorio Ambrosiano.

CONFERENZA STAMPA  a cura di Caritas Ambrosiana alla presenza degli organizzatori e degli sponsor dell’iniziativa, aperta al pubblico

Data: ore 12  mercoledì 29 Marzo  presso

Refettorio Ambrosiano Piazza Greco, 11, 20125 Milano

Per informazioni sull’evento e l’artista: redazione artdesignbox

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *