Ciao dolcezza! Expo 2015

COMUNICATO STAMPA

Ciao, dolcezza! Quando l’arte contemporanea incontra la gastronomia al gusto del cioccolato. A cura di Alessandro Turci e Sergio Battimiello.

<< Ciao, dolcezza! è il nostro rapporto con l’affetto, la gratificazione di ciò che è buono, il conforto di un ricordo d’infanzia. Così pure ne è il desiderio smodato, la bulimia, il morso. 

Una considerazione che spazia liberamente a seconda del sentire di ciascuno dall’appagamento al disagio. Non di meno l’associazione con altri alimenti, spezie, coloranti ne esalta forma e concetto. Ciò che nutre  determina, contribuisce al nostro equilibrio, a mantenere collegati spirito e corpo. Fare arte col cibo ci fa considerare l’importanza di ciò che più intimamente consideriamo come irrinunciabile sostentamento e come l’inevitabile deperimento naturale dei suoi componenti segua la stessa sorte a cui l’uomo è destinato in un generale processo di rigenerazione dell’universo. >>

Art Design Box presenta “Ciao, dolcezza!” incontro tra arte contemporanea, gastronomia al cioccolato. Sculture di cioccolato o dedicate al più gustoso degli alimenti. Performance Live di musica elettronica. Gong e percussioni per la creazione di energie positive e stimolare le endorfine in coerenza con le proprietà del cioccolato. Show Cooking con gli Chef di Faber Scavolini a base di cioccolato. Inaugurazione 13 Dicembre 2015. La mostra sarà visibile presso Art Design Box fino alla fine dell’anno e proseguirà in Gennaio 2016 fino a data da definire. A cura di Alessandro Turci di Risekult e Sergio Battimiello di Art Design Box in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì.

Risekult Associazione Culturale nasce dall’esigenza di divulgare ed ampliare il concetto di “fare arte”attraverso varie discipline in modo interattivo e olistico. RISEKULT  è anche la pregiata pubblicazione da collezione sull’arte contemporanea distribuito nei musei italiani ed internazionali, il sito di ricerca http://www.risekult.com e la pagina Facebook Risekult.

Accademia di Belle Arti di Brera. L’Accademia di belle Arti di Brera è una delle scuole più antiche d’Italia e fin dal 1776 contribuisce all’attiva dialettica fra scienza, lettere ed arti. In esposizione le opere degli studenti : Santina Vacchiano, Santina Perri, Alessia Leonti, Andrea Mineo, Mahnaz Seyed Ekhtiary, Fabiola Froilo.

NINA for the dogs. Come omaggio alla mostra Ciao Dolcezza, NINA for the dogs ha realizzato una statua interamente in cioccolato (foto di copertina). NINA for the dogs  è un progetto che comprende una serie di elementi di design unici nel loro genere, realizzati da maestri artigiani italiani.

UNISG L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioniPiemonte ed Emilia Romagna. Curatori Mia Farone e Dario Leone presentano le opere degli studenti 

Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì I.P.S. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Giovanni Giolitti” nasce nel 1972 per rispondere ad una richiesta di personale di ristorazione da parte delle aziende locali presso la sede di Mondovì. La preside Donatella Garello presenta l opere degli studenti